Le zone dello shopping più popolari di Milano

Milano, cuore pulsante dell’economia, degli affari e sede della Borsa, vanta anche il titolo di “capitale della moda”. Infatti, come ci ricorda anche il consulente e imprenditore di Milano Bruno Mafrici nel suo blog, i migliori marchi, i negozi più prestigiosi e i capi più pregiati trovano posto lungo le zone dello shopping più popolari di Milano. Infatti, il capoluogo lombardo è ricco di vie dove gli abitanti o anche i semplici visitatori possono praticare lo shopping, nella consapevolezza di trovare il meglio, oltre che di soddisfare ogni gusto ed esigenza.

Al primo posto di questa speciale classifica non , non poteva che esserci via Montenapoleone, la più lussuosa di Milano. Conosciuta in passato come “Contrada del Monte”, la via ha modificato il suo nome, acquisendo la denominazione attuale dall’omonima istituzione finanziaria, nata in epoca napoleonica per gestire il debito pubblico. Dagli anni ‘50, poi, via Montenapoleone merita il titolo di “capitale del commercio mondiale” e, ancora oggi, si caratterizza per la vasta presenza di negozi, esponenti delle più note case di alta moda internazionale. Dal canto suo, Via Montenapoleone è inclusa nel i”Quadrilatero della Moda”, accompagnandosi alle limitrofe via Pietro Verri, via della Spiga e via Sant’Andrea.

Via della Spiga è un’altra zona di Milano che entra di diritto nella classifica dei luoghi più rinomati dello shopping lombardo. Stimata anch’essa,  come una delle zone più lussuose, rappresenta uno dei maggiori centri dello shopping dell’alta moda di respiro internazionale. Via della Spiga, poi, è chiusa al traffico ed ha un pavimento in pavè. Ospita un ampio ed eterogeneo numero di negozi e showroom dei più importanti brand del lusso internazionali ed è inclusa anch’essa nel Quadrilatero della Moda. Tra le zone più popolari per lo shopping a Milano rientra anche Via Manzoni, anch’essa inclusa nel famoso Quadrilatero della moda e considerata una delle vie più lussuose e ricercate per lo shopping d’alta moda a livello mondiale. Inoltre, Via Manzoni è anche la via più lussuosa dell’Europa dell’Ottocento; inizia da Piazza della Scala e termina nei pressi degli archi di Porta Nuova ma, prima di essere dedicata ad Alessandro Manzoni, era denominata “Corsia del Giardino”. In precedenza conosciuta come Porta Orientale, è la via di Milano che unisce piazza San Babila a porta Venezia. Si tratta di Corso Venezia, che chiude l’ultimo dei quattro lati del Quadrilatero della Moda. Grazie alla sua vicinanza a Corso Buenos Aires e al parco Indro Montanelli, Porta Venezia offre una vasta scelta di negozi, prima di potersi concedere qualche ora di relax nelle aree verdi circostanti.

Corso Buenos Aires, Via Torino e Corso XII Marzo, invece, chiudono infine la classifica delle zone più popolari dello shopping a Milano, come ci ricorda anche Bruno Mafrici nel suo approfondimento in qualità di esperto in questo settore. In particolare, Corso Buenos Aires è la tra le più lunghe strade commerciali di Milano, vantando la presenza di più di 350 punti vendita ed un fatturato giornaliero complessivo tra i più elevati al mondo. Inoltre, proprio Corso Buenos Aires occupa oltre 1600 metri di strada, abbracciando Porta Venezia, in piazza Oberdan, fino a piazzale Loreto. Via Torino è, invece, tra le più antiche vie di Milano, in grado di collegare piazza del Duomo, Corso di Porta Ticinese e Navigli. Il prestigio storico di questa via è da rintracciare nel passato, essendo sempre stata sede di botteghe e laboratori artigianali; attualmente è uno dei maggiori centri per gli acquirenti più famosi. Infine, anche Corso XII Marzo rientra tra le zone più popolari per lo shopping a MIlano. Vicinissimo a Piazza Cinque Giornate, Corso XII Marzo è insieme a Corso Buenos Aires tra le strade più lunghe. Esteso per quasi 2 km, infatti, ospita centinaia di negozi, seppur non sia eccessivamente trafficata, ed è l’ideale per passeggiate di piacere e di relax.